UN BLOG SULLA PIENEZZA DEL VIVERE

Mindfulness, significa consapevolezza, ovvero la capacità di percepire la realtà come essa è proprio qui e adesso, nell’istante in cui la stai vivendo.

Consapevolezza significa ad esempio percepire, mentre stai leggendo queste righe, la pressione del tuo corpo sulla sedia, la temperatura dell’ambiente circostante, il profumo dell’aria, i piccoli rumori tutt’intorno, e allo stesso tempo permettere alla tua mente di lasciarsi trasportare dalle immagini e dai pensieri evocati dalle cose che stai leggendo.

Non ci sei abituato vero? E’ una strana sensazione…

E’ normale, tutti noi ci abituiamo così, ad orientarci mediante mappe predefinite della realtà che abbiamo appreso nel corso del nostro sviluppo fisico, psicologico e sociale.

Il problema è che con il passare degli anni tendiamo a sostituire le mappe al territorio e ad agire in maniera stereotipata. E così, ogni volta che ci troviamo di fronte ad uno stimolo, o ad una situazione nuova, tendiamo a far funzionare il pilota automatico al posto della nostra consapevolezza della realtà.

Ho iniziato a scrivere questo blog innanzitutto per me, per riflettere su tutto questo, e imparare ad interrompere quegli automatismi di risposta che fanno sì che il cervello decida in automatico senza neanche aver consultato i miei sensi; per re-imparare a vedere la straordinaria novità delle cose di tutti i giorni.

Imparare a de-costruire gli automatismi significa aprirsi a nuovi apprendimenti su di te e sul mondo che ti circonda e questo inevitabilmente ti porta ad un maggior benessere e ad un senso di pienezza interiore.

Se queste idee ti interessano e sei appena arrivato, guardati un po’ giro, dai un’occhiata alle pagine: Minimalismo in pillole e Zen quotidiano, oppure a: Ripensare il lavoro e Passione di vivere, giusto per capire di che cosa si tratta. Magari leggiti un paio di post, ma non di più, non ti abbuffare.

Se il contenuto del blog ti piace, mettici un segnalibro, o sottoscrivi il feed RSS e abituati a leggere un solo post al giorno. Ma leggilo intensamente e soprattutto vivilo!

E ricordati che nulla è scritto. La tua vita dipende solo da te, dai tuoi desideri, dai tuoi pensieri, e dalle tue azioni. Sii consapevole di tutto questo…

Annunci