Disciplina…tutti odiamo questa parola…ci ricorda l’infanzia, la scuola, il lavoro, le nostre debolezze, la fatica e il sudore.

Da parte mia però devo ammettere che alla disciplina devo molto. Sia che si parli di disciplina del corpo, che della mente, debbo riconoscere alla disciplina un posto di riguardo rispetto ai traguardi che mi ha permesso di raggiungere nella vita.

Disciplina vuol dire regola, ed è proprio questo che la rende pesante. Tutti odiamo le regole, e spesso trasgrediamo anche quelle che ci siamo dati da soli, nell’inconscia speranza di sentirci in questo modo un pò più liberi.

Quante volte hai deciso di ricominciare da capo, qualcosa che riguardava il tuo corpo, il tuo lavoro, un hobby? E quante volte il processo si è arrestato perchè non riuscivi a stare alla regola che tu stesso ti eri dato?

Alle volte questo è accaduto perchè la regola era sbagliata. Alle volte perchè era troppo rigida. O perchè non riuscivi a vedere risultati ai tuoi sforzi. Ma ciò nonostante la disciplina è qualcosa da cui non puoi prescindere se vuoi davvero cambiare la tua vita.

Fra poco sarà primavera; è il momento di un nuovo inizio. Datti un obiettivo ragionevole e cerca di stabilire regole giuste. Decidi infine quali parametri usare per misurare i tuoi progressi.

E poi, inizia a cambiare ciò che hai deciso di cambiare. Una volta per tutte…

Annunci